Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Guidonia Montecelio

DISTRETTO SOCIO-SANITARIO RM 5.2 – AVVISO PUBBLICO – DISABILITA’ GRAVISSIMA

Si rende noto che fino al 29/03/2021 è possibile presentare la richiesta per accedere alle prestazioni assistenziali, assegno di cura o contributo di cura, previsti dal Programma attuativo degli interventi in favore delle persone con DISABILITA’ GRAVISSIMA ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale del Lazio 7 marzo 2017, n°104 “L.R. 11/2016. Linee Guida operative agli ambiti territoriali per le prestazioni assistenziali, componente sociale, in favore di persone minorenni, adulti e anziani, in condizioni di disabilità gravissima, ai sensi del decreto interministeriale del 26 settembre 2016”.

Destinatari delle prestazioni assistenziali ( Art. 3 linee guida all. A Dgr N° 104/2017) sono: le persone residenti nei Comuni dell’ambito territoriale RM 5.2 che, presentano deficit funzionali gravi e che dipendono in tutto o in parte dagli altri, per le loro funzioni vitali, primarie e di vita di relazione. Tali condizioni sono accertate dalla ASL mediante la certificazione di gravità, ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/92.

E’ possibile chiedere l’accesso ad uno dei seguenti contributi economici di sostegno alla domiciliarità: 

  1. all’assegno di cura nella forma indiretta, attraverso contributo economico a rimborso, totale o parziale, delle spese sostenute nell’anno 2020 per prestazioni assistenziali domiciliari rese da personale qualificato e con regolare contratto di lavoro. Non vengono finanziate le spese derivanti da rapporti di lavoro realizzati coi familiari ed affini;
  2. all’assegno di cura nella forma diretta, attraverso contributo economico volto all’attivazione o al rafforzamento del supporto alla persona disabile gravissima e alla sua famiglia attraverso l’incremento dell’assistenza domiciliare distrettuale;
  3. al contributo di cura attraverso la figura del caregiver familiare. 

La domanda di accesso agli interventi sopra descritti, corredata di tutti gli allegati richiesti, deve essere redatta utilizzando il modulo predisposto (Allegato 1 del presente avviso) ed indirizzata ESCLUSIVAMENTE ai Servizi Sociali dei Comuni di residenza.

La domanda dovrà essere presentata, pena l’esclusione, entro il 29 Marzo 2021 ore 12.00. In tutti i casi farà fede il timbro di accettazione dell’Ufficio protocollo del Comune presso il quale la domanda è stata presentata.

Avviso pubblico

Manifesto

Modulo di domanda

Autocertificazione di NON ricovero

Autocertificazione dello stato di famiglia

Modulo di comunicazione IBAN