MENU

Città di Guidonia Montecelio

HOME CARE ALZHEIMER

AVVISO PUBBLICO

Programma integrato sovradistrettuale per i malati di Alzheimer e malati con deterioramento cognitivo dovuto alle diverse forme di demenza Alzheimer e non Alzheimer secondo quanto riporta la legge sulle demenze.

 i Distretti socio-sanitari:

  • RM 5.1, Comune capofila: Monterotondo;
  • RM 5.2, Comune capofila: Guidonia Montecelio;

avviano il Programma Integrato Sovradistrettuale per i malati di Alzheimer e altre demenze e loro familiari, denominato: 

HOME CARE ALZHEIMER 

nell’ambito degli interventi di cui alla D.G.R. n. 504 del 17 ottobre 2012 e della Determinazione Dirigenziale della Regione Lazio n. B08785 del 12 novembre 2012.

BENEFICIARI

Persone affette dalla malattia di Alzheimer e malati con deterioramento cognitivo dovuto alle diverse forme di demenza Alzheimer e non Alzheimer secondo anche quanto riporta la legge sulle demenze (esclusa la demenza senile) residenti nei seguenti Comuni:

  • Distretto RM5.1: Monterotondo, Mentana, Fonte Nuova;
  • Distretto RM5.2: Guidonia Montecelio, Marcellina, Palombara Sabina, Moricone, Montorio Romano, Monteflavio, Montelibretti, Nerola, Sant’Angelo Romano;

OBIETTIVI

Realizzare nell’ambito del territorio dell’Ambito Sovradistrettuale RM5.1 – RM5.2 una rete di servizi e d’interventi di natura socioassistenziale integrata rivolti alle persone affette da malattia di Alzheimer e malati con deterioramento cognitivo dovuto alle diverse forme di demenza Alzheimer e non Alzheimer secondo anche quanto riporta la legge sulle demenze (esclusa la demenza senile), e loro familiari, capace di adattarsi e rispondere – nelle diverse fasi della patologia – in modo articolato e continuo ai bisogni terapeutici, assistenziali e di sostegno quotidiano. A tal fine saranno erogate prestazioni economiche con specifico riferimento ad interventi domiciliari gestiti in forma indiretta con la formulazione di un P.A.I. (Piano Assistenziale Individualizzato) stilato dal Servizio Sociale del Comune di residenza e  dalla Asl, condiviso dal beneficiario – se in grado – o dal caregiver ovvero dall’amministratore di sostegno/tutore in cui sono specificate le azioni assistenziali, le modalità di esplicazione, i tempi e gli orari che possano favorire l’univocità di alcuni interventi per ottimizzare i risultati e gli obiettivi fissati.

EROGAZIONE

Il Comune di Guidonia Montecelio, in qualità di Ente capofila dell’Ambito Sovradistrettuale RM5.1 – RM5.2, corrisponderà al beneficiario riconosciuto e avente diritto, un contributo periodico trimestrale – di seguito assegno di cura – nel corso dell’anno di svolgimento del servizio, definito sulla base della graduatoria sovradistrettuale. In sede di commissione di valutazione saranno definite n. 3 fasce di contributo sulla base del punteggio totale ottenuto in graduatoria. Qualora il fondo non garantisca la copertura totale degli ammessi al beneficio, verrà creata una lista d’attesa e si procederà allo scorrimento della stessa. 

Per l’erogazione del contributo a rimborso, il beneficiario è tenuto a presentare trimestralmente, all’Ufficio di Piano del Distretto di riferimento, una rendicontazione delle spese sostenute inerenti il progetto, con le relative quietanze di pagamento.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 

La domanda dovrà essere presentata su apposita modulistica (reperibile sui siti istituzionali dei Comune Capofila dell’Ambito Sovradistrettuale RM5.1 – RM5.2, sul sito istituzionale della Asl RM 5 e presso i siti istituzionali dei Comuni del Distretti), completa pena esclusione della documentazione di cui al punto 4 del presente Bando e consegnata a mano o a mezzo posta con R/R citando in oggetto ”Programma HOME CARE ALZHEIMER” o via PEC all’indirizzo Pec dell’ufficio protocollo del proprio Comune di residenza.

Per ulteriori  informazioni  e  chiarimenti  è  possibile  contattare  gli  uffici  dei  Servizi  Sociale Professionale  del  proprio Comune  di  residenza  oppure  gli  Uffici  di  Piano  del  Comune di Guidonia Montecelio ai numeri 0774/301375, email pianodizona@guidonia.org, PEC pianodizona@pec.guidonia.org, e del Comune di Monterotondo al numero 06/90964362 email ufficiodipiano@comune.monterotondo.rm.it,  pec comune.monterotondo.rm@pec.it.

LA DOMANDA COMPLETA DELLA DOCUMENTAZIONE DOVRA’ PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL GIORNO 17 MARZO 2020

 

 

AVVISO PUBBLICO Alzheimer sovradistrettuale RM5.1+RM5.2 VI annualità 2020-2021

MODULO DOMANDA Alzheimer sovradistrettuale annualità 2020 – 2021