Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Guidonia Montecelio

PROCEDURA SEMPLIFICATA PER L’OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO

L’art. 181 del DL n. 34/2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 19 maggio, prevede l’esonero dal pagamento del COSAP (dal 1° maggio – al 31 ottobre p.v.) da parte delle imprese di pubblico esercizio titolari di concessioni o di autorizzazione concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico.

Coerentemente con le finalità della norma che sono di carattere sia economico che sanitario, l’esonero trova applicazione anche con riferimento alle nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico oltre che all’ampliamento delle superfici già concesse, presentate dal 1° maggio al 31 ottobre p.v.

La norma in commento, sempre al fine di favorire la ripresa delle attività economiche sospese per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, semplifica il regime autorizzatorio in materia di occupazione di suolo pubblico ovvero di ampliamento delle superfici già concesse introducendo – per un periodo transitorio che va dal 1° maggio al 31 ottobre p.v. – una procedura “speciale” che ritiene sufficiente, per l’emanazione del provvedimento finale, una semplice domanda, per via telematica, all’ufficio competente dell’ente locale, con allegata la sola planimetria, in deroga al DPR 160/2010 (SUAP) e senza applicazione dell’imposta di bollo di cui al DPR N. 642/1972.

Modulo di domanda in formato .PDF ( STAMPABILE )

Modulo di domanda in formato .DOC ( EDITABILE )