MENU

Città di Guidonia Montecelio

PROMOZIONE DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO E DELLA RACCOLTA DEGLI SFALCI DI POTATURA

Il Comune di Guidonia Montecelio, nell’ambito delle iniziative tendenti alla riduzione dei rifiuti e dei relativi costi di smaltimento, intende promuovere – a titolo sperimentale- il compostaggio domestico (auto compostaggio) attraverso l’uso di “compostiere”, come forma di auto smaltimento dei rifiuti organici.

La “compostiera” è un contenitore in plastica aerato, studiato per praticare il compostaggio in piccoli giardini senza generare cattivi odori e senza attirare animali indesiderati. Il compostaggio è un processo naturale che avviene ad opera di microrganismi, che trasformano tutto quanto è organico in sostanze minerali.

L’utente dotato di compostiera potrà depositare tutti i rifiuti organici (sfalci, foglie, resti alimentari, scarti di frutta e verdura, ecc.) all’interno di essa ed ottenere, come prodotto, un terriccio (compost) validamente utilizzabile nelle normali pratiche di giardinaggio come ammendante  e fertilizzante.

A tal fine si rende noto che sono disponibili n. 1.000 COMPOSTIERE della capacità di 310/600 litri, da assegnare in comodato gratuito alle utenze provviste di giardino che ne facciano formale richiesta.

Il modulo di richiesta/concessione può essere ritirato presso il Settore Ambiente e Parchi, Viale Roma 145, oppure scaricato dal sito internet http://www.guidonia.org/