MENU

Città di Guidonia Montecelio

Sindaco

Michel Barbet    

Segreteria del Sindaco: 0774.301.327 – 0774.301.329

e-mail: segreteriasindaco@guidonia.org

PEC: protocollo@pec.guidonia.org

Curriculum Vitae

Linee Programmatiche del Governo 2017-2022

TRASPARENZA, DEMOCRAZIA DIRETTA E PARTECIPATA

È giunto il tempo per introdurre un nuovo paradigma che faccia contare molto di più l’opinione dei cittadini, coinvolgendoli nelle decisioni, al fine di lavorare, tutti assieme per effettuare quel “salto democratico” verso una gestione informata, consapevole e condivisa della nostra comunità. La trasparenza è alla base dell’informazione e la corretta informazione è il fondamento di scelte consapevoli e condivise. Questa potrà consentire una maggiore partecipazione dei cittadini ai procedimenti ed ai percorsi decisionali attraverso nuovi strumenti o l’aggiornamento dei vecchi, come:

  1. La revisione dello Statuto e dei regolamenti, comunali, al fine di coinvolgere tutti i cittadini che lo vogliano, nella gestione condivisa dei beni comuni e di aprire, in tal modo, una nuova fase all’insegna della politica partecipata e della democrazia diretta “dal basso”. Si lavorerà sui regolamenti della Polizia Locale, delle P.O., del Consiglio, della toponomastica ecc.
  2. Miglioramento dell’effettiva disponibilità sull’Albo pretorio (e WEB) di tutti gli atti, passati e presenti, senza decadenza di visione migliorando anche le modalità di ricerca.
  3. Il potenziamento dell’informazione e della comunicazione, anche attraverso periodici incontri tra gli amministratori e i cittadini (es. nei quartieri); nonché la partecipazione attiva degli stessi, in seno alle commissioni comunali e ai tavoli tematici.
  4. La realizzazione di un’analisi periodica del livello di soddisfazione dei cittadini attraverso interviste e modulistica, anche online, rispetto ai servizi erogati e al personale comunale.
  5. La disponibilità di Wi-Fi cittadino gratuito gradualmente distribuito nelle varie zone della città, in collaborazione con la Città Metropolitana. 
  6. Il potenziamento nell’efficienza dell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico).