MENU

Città di Guidonia Montecelio

Demanio e Patrimonio

PAGINE IN COSTRUZIONE
Collegamento al precedente portale  Area IV Demanio e Patrimonio

Conoscere l’Area Contatti

Gli uffici si occupano della catalogazione e conoscenza dei beni appartenenti al Comune, siano essi di natura demaniale che patrimoniale, e di varie attività inerenti la loro natura.

Il regime giuridico dei beni appartenenti al demanio ed al patrimonio è descritto negli articoli 822 e seguenti del codice civile.

Il complesso dei beni di un Ente si divide in “Beni Demaniali” e “Beni patrimoniali”.

Beni del Demanio:

Tutti i beni del demanio sono inalienabili, non usucapibili, non espropriabili. I beni demaniali possono essere dati in concessione o in locazione (in questo caso è dovuto dal concessionario il pagamento di un canone).

Beni del Patrimonio:

I beni del patrimonio “indisponibile” sono quelli destinati allo svolgimento di servizi pubblici e al conseguimento di fini pubblici. Tutti i beni del patrimonio indisponibile non possono essere sottratti alla destinazione ricevuta se non nei modi previsti dalla legge. Essi possono essere oggetto di negozio di diritto privato a condizione di non perdere la loro destinazione pubblica (es.: Sedi Istituzionali, Sedi di Uffici, Scuole, Campi Sportivi, Sale Cultura, Piscine, Palestre, Teatri , ecc.)

I beni del patrimonio “disponibile” tutti que