Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Guidonia Montecelio

PagoPA – Pagamenti online

Portale dei pagamenti pagoPA  

Per il pagamento elettronico della gran parte dei dovuti alla Città di Guidonia Montecelio è stata attivata una piattaforma web conforme al sistema pagoPA dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) attraverso l’intermediazione tecnologica della Città metropolitana di Roma Capitale.

Si accede ai dovuti attualmente attivi cliccando nel MENU’ di sinistra nella sezione ESSERE UN CITTADINO sulla voce PagoPA – Pagamenti online cercando nella lista il nome del DOVUTO che si vuole pagare; per ognuno di essi è presente una scheda informativa con la descrizione, le specifiche, i riferimenti dell’ufficio preposto e il link per accedere alla procedura di pagamento online .

E’ possibile stampare l’avviso di pagamento e pagare successivamente presso un PSP aderente (Prestatore di Servizio di Pagamento) come ad esempio banche, poste e operatori aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello, ecc.) oppure pagare on line direttamente sulla piattaforma della Città di Guidonia Montecelio, scegliendo uno dei numerosi intermediari finanziari abilitati e completando il pagamento sul loro sito con una delle modalità messe a disposizione.

Per procedere al pagamento è necessario indicare una casella e-mail a cui verranno inviati i link per proseguire la procedura di pagamento e le ricevute telematiche (RT) che attestano il pagamento eseguito.

Al momento è stata attivata la modalità di pagamento cosiddetta spontanea, successivamente sarà fornita la procedura necessaria per procedere all’autenticazione sulla piattaforma di pagamento della Città di Guidonia Montecelio.

Se si è già in possesso di un avviso di pagamento, che riporta il logo pagoPA, è possibile accedere alla pagina appositamente predisposta sul portale selezionando la voce del menù “ Pagamento tramite avviso “.

Video Esplicativo pagoPA