Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Guidonia Montecelio

Autorizzazione Paesaggistica

NEWS: D.G.R. n. 228 del 21.04.2022 – Rettifica degli errori materiali presenti nel PTPR approvato con Deliberazione di Consiglio regionale n. 5 del 21 aprile 2021, pubblicato sul BUR n. 56 del 10.06.2021, suppl. n. 2 – Pubblicazione della nota della Regione Lazio prot 422061 del 02-05-2022 NB: Le rettifiche sono recepite nel PTPR approvato con effetto immediato


Per richiesta informazioni ed appuntamenti con l’ufficio autorizzazioni paesaggistiche pregasi inviare una email ai seguenti indirizzi Email:  fcarletti@guidonia.org


AVVISI AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE

Cosa è l’Autorizzazione Paesaggistica Contatti
L’Autorizzazione Paesaggistica è atto autonomo, di natura autorizzativa e presupposto ad eventuali titoli legittimanti l’intervento urbanistico-edilizio. L’Autorizzazione ha la finalità di accertare la compatibilità delle opere con le norme in materia di paesaggio e viene rilasciata dal Comune di Guidonia Montecelio limitatamente agli interventi sub-delegati dalla Regione Lazio con la L.R. n. 8/12 e con L.R. 1/2020 ivi compresi quelli previsti dall’art. 167 del D.Lgs. n. 42/04 s.m.i. (opere già eseguite) per i quali è necessario presentare Richiesta di Compatibilità Paesaggistica. L’efficacia dell’autorizzazione è di cinque anni, scaduti i quali l’esecuzione dei lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. Il termine di efficacia dell’autorizzazione paesaggistica decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario all’intervento, come indicato all’art. 146 comma 4 del D.Lgs. n. 42/04 s.m.i.. Funzionario 
Arch. Fabiana Carletti
fabiana.carletti@comune.guidoniamontecelio.rm.it
✆ 0774-301312

PEC
urbanistica.amministrativa@pec.guidonia.org
Collegamenti

Modulistica
Normativa di Riferimento
Elenco Punti Tipizzati Georeferenziati
Elenco Autorizzazioni Rilasciate
Cartografia e Vincoli
Vincolo D.M. 16-09-2016
Ricerca beni culturali architettonici e archeologici

Quando Richiederla
I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo, di immobili ed aree di interesse paesaggistico, indicati all’articolo 146 comma 1 del D.lgs. 42/04 s.m.i., che intendono effettuare degli interventi di trasformazione su tali beni, hanno l’obbligo di richiedere preventivamente l’Autorizzazione Paesaggistica.
L’Autorizzazione Paesaggistica non deve essere richiesta per gli interventi elencati all’articolo 149 del D.Lgs. n. 42/04 s.m.i..
Il regime vincolistico è riportato nella Tavola B del Piano Territoriale Paesistico Regionale (P.T.P.R.).
Nel caso in cui l’area sia interessata di vincolo archeologico, a seconda del tipo di opere da realizzare (es. interventi concernenti scavi), la richiesta di autorizzazione paesaggistica deve essere preceduta dalla richiesta di nulla osta preventivo archeologico ai sensi dell’ex art. 13 L.R. n. 24 del 06 Luglio 1998.
Il parere preventivo archeologico valuta l’ubicazione degli interventi previsti nel progetto in relazione alla presenza ed alla rilevanza dei beni archeologici, mentre l’autorizzazione paesistica valuta l’inserimento degli interventi stessi nel contesto paesistico.
Come Richiederla
I procedimenti previsti per l’ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica sono due:
Procedimento Ordinario e Procedimento Semplificato.
I due procedimenti differiscono, sia per la documentazione da allegare all’istanza che per i tempi che la norma concede al Soprintendente per esprimere il parere vincolante.
Il ricorso al Procedimento Ordinario o Semplificato è definito sia dalla tipologia dell’intervento che dalla natura del vincolo imposto sull’area.


Procedimento Ordinario

Modalità di presentazione
L’istanza deve essere presentata, corredata di ogni allegato richiesto, utilizzando la modulistica appositamente predisposta disponibile nella pagina Modulistica dell’Area Urbanistica
Documentazione da presentare

La documentazione necessaria all’istruttoria del procedimento ordinario è individuata dal D.P.C.M. del 12/12/2005 ed è indicata nel modello di domanda in bollo (marca da 16.00 €).
L’Iter procedimento non subdelegato
Ricevuta l’istanza, l’Ufficio Autorizzazione Paesaggistica procede come Sportello Unico (SU), per quegli interventi edilizi su aree vincolate non rientranti nelle tipologie di intervento subdelegate ai sensi della L.R. 8/2012 e ss.mm.ii, verificando la completezza documentale, ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs. 42/04 s.m.i. e richiedendo eventuale documentazione integrativa (qualora ritenuta incompleta).
Trasmette alla Regione Lazio, dandone comunicazione al richiedente, la domanda corredata di tutta la documentazione necessaria all’ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica.
L’Iter procedimento subdelegato ai sensi dell’art. 1 L.R. 8/2012 e ss.mm.ii
L’Ufficio ricevuta la richiesta di autorizzazione paesaggistica e verificatane la completezza documentale, nei successivi 40 giorni, avvalendosi di un tecnico esperto paesaggista, provvede ad accertare la conformità dell’intervento e trasmette al Soprintendente la documentazione presentata dall’interessato, accompagnandola con una relazione di istruttoria redatta dal tecnico esperto paesaggista.
Contestualmente provvede a dare comunicazione al richiedente.
Ai sensi dell’art. 146 comma 8 del D.Lgs 42/2004, entro il termine di 45 giorni dalla ricezione degli atti, il Soprintendente rende il parere in merito alla compatibilità paesaggistica dell’ intervento progettato (art. 146 comma 5). Entro 20 giorni dalla ricezione del parere, l’amministrazione rilascia l’autorizzazione ad esso conforme oppure comunica agli interessati il preavviso di provvedimento negativo ai sensi dell’articolo 10-bis della Legge n. 241/1990 e s.m.i..
Ai sensi dell’art. 146 comma 9 del D.Lgs 42/2004, decorsi sessanta giorni dalla ricezione degli atti da parte del Soprintendente, l’Ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche predispone il provvedimento paesaggistico mediante Determinazione Dirigenziale.
Ritiro dell’Autorizzazione Paesaggistica
L’Ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche, nel momento in cui l’autorizzazione è pronta per il ritiro, ne darà comunicazione al richiedente a mezzo PEC ovvero telefonicamente (si consiglia pertanto di riportare nella richiesta almeno un contatto telefonico cellulare)L’autorizzazione, può essere ritirata presso  – c/o Area Urbanistica e P.T. 1° Piano Torre Civica Comunale P.zza Giacomo Matteotti, 20, nei giorni e orari di apertura al pubblico. Il ritiro può essere effettuato dal richiedente o da persona munita di delega con fotocopia del documento proprio e del delegante. Al richiedente verrà consegnata altresì copia completa dei grafici che accompagnano la copia conforme della Determinazione Dirigenziale di Autorizzazione Paesaggistica.
Alternativamente è stato attivato il ritiro online dell’autorizzazione attraverso l’invio telematico a mezzo PEC della Determinazione Dirigenziale di Autorizzazione Paesaggistica e degli elaborati grafici in essa richiamati muniti di visto apposto digitalmente.
L’amministrazione provvede a trasmettere agli enti interessati copia del provvedimento emesso, dandone comunicazione mediante pubblicazione nell’ Elenco Autorizzazioni Paesaggistiche Rilasciate.

Torna in alto


Procedimento Semplificato

Si applica alle tipologie di lavori di cui all’Allegato B del D.P.R. n. 31/2017
Modalità di presentazione
L’istanza deve essere presentata, corredata di ogni allegato richiesto, utilizzando la modulistica appositamente predisposta disponibile nella pagina Modulistica dell’Area Urbanistica
Documentazione da presentare

La documentazione necessaria all’istruttoria del procedimento è indicata nel modello di domanda in bollo (marca da 16.00 €).
L’Iter
Presentata l’istanza completa si avvia il procedimento che ha le seguenti scansioni temporali (D.P.R. 31/2017 artt. 10 e 11):
entro 10 giorni l’ufficio competente verifica la completezza della documentazione, e richiede all’interessato, ove occorrano, gli ulteriori documenti e chiarimenti strettamente indispensabili con contestuale sospensione del procedimento.
entro 20 giorni dall’istanza completa, viene valutata la conformità dell’intervento, avvalendosi di un tecnico esperto paesaggista, che provvede alla redazione di una relazione istruttoria; viene trasmessa una motivata proposta di accoglimento, unitamente all’istanza, alla relazione istruttoria del tecnico paesaggista ed alla documentazione relativa, alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con richiesta di parere vincolante. In caso di valutazione negativa, l’Amministrazione invia entro 10 giorni comunicazione all’interessato dei motivi che ostano all’accoglimento dell’istanza e indica le modifiche indispensabili affinchè sia formulata la proposta di accoglimento.
entro 20 giorni dal ricevimento della proposta, il Soprintendente esprime il proprio parere vincolante all’amministrazione procedente. In caso di valutazione negativa, il Soprintendente invia entro 10 giorni comunicazione all’interessato dei motivi che ostano all’accoglimento dell’istanza e della proposta dell’amministrazione procedente e indica le modifiche indispensabili per la valutazione positiva del progetto.
entro 10 giorni dalla ricezione del parere del Soprintendente, l’Amministrazione rilascia l’autorizzazione. In caso di mancata espressione del parere vincolante del Soprintendente nei tempi previsti, si forma il silenzio assenso ai sensi dell’articolo 17-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241 e l’amministrazione procedente provvede al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.
Complessivamente il procedimento necessita di 60 giorni salvo richieste di integrazione documentale.
Ritiro dell’Autorizzazione Paesaggistica
L’Ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche, nel momento in cui l’autorizzazione è pronta per il ritiro, ne darà comunicazione al richiedente a mezzo PEC ovvero telefonicamente (si consiglia pertanto di riportare nella richiesta almeno un contatto telefonico cellulare)L’autorizzazione, può essere ritirata presso  – c/o Area Urbanistica e P.T. 1° Piano Torre Civica Comunale P.zza Giacomo Matteotti, 20, nei giorni e orari di apertura al pubblico. Il ritiro può essere effettuato dal richiedente o da persona munita di delega con fotocopia del documento proprio e del delegante. Al richiedente verrà consegnata altresì copia completa dei grafici che accompagnano la copia conforme della Determinazione Dirigenziale di Autorizzazione Paesaggistica.
Alternativamente è stato attivato il ritiro online dell’autorizzazione attraverso l’invio telematico a mezzo PEC della Determinazione Dirigenziale di Autorizzazione Paesaggistica e degli elaborati grafici in essa richiamati muniti di visto apposto digitalmente.
L’amministrazione provvede a trasmettere agli enti interessati copia del provvedimento emesso, dandone comunicazione mediante pubblicazione nell’ Elenco Autorizzazioni Paesaggistiche Rilasciate.

Torna in alto


Richiesta di Autorizzazione di Compatibilità Paesaggistica – Funzioni Delegate ai Comuni

Con l’entrata in vigore della Legge regionale 27 febbraio 2020, n. 1 “Misure per lo sviluppo economico, l’attrattività degli investimenti e la semplificazione” (pubblicata su BURL n. 17 – Supplemento n. 2 del 27/02/2020) è stata modificata la L.R. 22 Giugno 2012, n. 8 allo scopo di coordinare, razionalizzare e semplificare i procedimenti amministrativi di accertamento della compatibilità paesaggistica, estendendo gli interventi per i quali è delegato ai Comuni, dotati di strumento urbanistico generale vigente, l’esercizio delle funzioni amministrative concernenti l’autorizzazione paesaggistica, ai sensi dell’art. 146 co. 6 del d.lgs.
42/2004.
In particolare all’art. 1 (Funzioni e compiti amministrativi in materia di paesaggio) sono stati introdotti:
• Al comma 1 la lettera l bis) – l’autorizzazione paesaggistica postuma per vincolo sopravvenuto  secondo la procedura di cui all’articolo 167, comma 5, del d.lgs. 42/2004;
•Il comma 1 bis – È, altresì, delegato ai comuni dotati di strumento urbanistico generale vigente l’esercizio delle funzioni amministrative concernenti l’accertamento di compatibilità paesaggistica di cui all’articolo 167 del d.lgs. 42/2004.

A partire dal 28 febbraio 2020, le istanze di accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell’art. 167 co. 4 e 5 del d.lgs. 42/2004 devono essere presentate ai Comuni delegati ai sensi della L.R. 1/2020.

Nella pagina Linee Guida per l’Accertamento di Compatibilità Paesaggistica e l’ Autorizzazione Paesaggistica Postuma è possibile trovare in dettaglio tutte le informazioni, modalità e tempistiche di rilascio delle autorizzazioni di compatibilità paesaggistica


Elenco Autorizzazioni Paesaggistiche Rilasciate