MENU

Città di Guidonia Montecelio

SUE – Sportello Unico Edilizia

AVVISO – Tutte le pratiche edilizie possono essere inviate fino ad ulteriore comunicazione all’indirizzo PEC urbanistica.amministrativa@pec.guidonia.org
Conoscere il Servizio Contatti

L’attività edilizia viene attuata da soggetti pubblici e privati sotto il controllo dell’ Amministrazione Comunale ed in tal senso le norme prevedono, per gli interventi edilizi attuati da soggetti privati, la necessità di richiedere preventivo Permesso di Costruire, che viene rilasciato dal competente Dirigente pro tempore dell’Area Urbanistica.

Negli ultimi anni le normative hanno progressivamente semplificato le procedure autorizzative introducendo nuovi istituti, tra i quali la Segnalazione Certificata d’inizio Attività (SCIA) e la Comunicazione d’Inizio Lavori (CIL), procedure da utilizzare a seconda del tipo d’intervento edilizio previsto e presentate dal soggetto che interviene e dal progettista che attesta la conformità del progetto alle norme urbanistiche ed edilizie vigenti.

Per gli immobili o gli ambiti vincolati, perché d’interesse culturale o paesaggistico, prima di presentare la domanda di permesso di costruire (ovvero SCIA, ecc.) occorre richiedere, a seconda dei casi, apposita Autorizzazione Paesaggistica

Dirigente 
Arch. Paolo Cestra
pcestra@guidonia.org 
✆ 0774-301393 – (Centr. ) 0774-3011

PEC
urbanistica.amministrativa@pec.guidonia.org
Collegamenti
Modulistica
Strumenti Urbanistici Vigenti
Cartografia e Vincoli
Glossario Edilizia LiberaElenco Base 
Normativa di Riferimento e Regolamenti Carta dei Servizi SUE
Portale Pagamenti PagoPA

Inoltre possono essere eseguite senza alcun titolo abilitativo e nel rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e di tutte le normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia (in particolare delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al D.lgs. n. 42/2004), alcune opere edilizie rientranti in quelle opere di “Edilizia Libera“, delle quali si pubblica l’elenco non esaustivo, di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 02/03/2018 pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.81 del 07-04-2018 (link: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2018/04/07/81/sg/pdf).


Image result for alertAvviso Sospensione di alcuni Piani Urbanistici
Avviso Sospensione ed elenco Piani Sospesi
Avviso Riattivazione di alcuni Piani


Modalità di presentazione delle istanze
Presentazione CIL, CILA, SCIA, SCIA 2, PDC, …  via PEC a urbanistica.amministrativa@pec.guidonia.org

Per la determinazione ed il versamento dei diritti di segreteria, di istruttoria e gli importi del contributo del permesso a costruire, si rimanda alla Deliberazione del Commissario straordinario n.283/2011:

 

I versamenti possono essere effettuati secondo le modalità descritte nella pagina dedicata Pagamenti Online Urbanistica, indicando nella causale del versamento gli estremi dell’intervento da effettuarsi e dei richiedenti.

Image result for alertSi informa che la mancata presentazione della Segnalazione Certificata per Agibilità entro quindici giorni dall’ultimazione dei lavori di finitura dell’intervento, nei casi indicati dall’art. 24 del D.P.R. n. 380/2001 è prevista l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 77,00 a € 464,00 modulata sulla base dell’art. 3 del Regolamento Comunale sulle sanzioni amministrative in materia di abusi edilizi approvato con DCC n. 45 del 29/06/2018.