MENU

Città di Guidonia Montecelio

Il Sindaco Informa

COLLABORAZIONI CON LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Ieri 4 settembre il Sindaco, insieme all’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisa Strani, hanno incontrato la Professoressa Fabiana Celentano, nuova Dirigente dell’Istituto Comprensivo Montelucci. Si è trattato di un incontro cordiale che sicuramente sarà di buon auspicio per una fruttuosa collaborazione tra le due istituzioni. L’Amministrazione non ha nascosto alla professoressa le difficoltà che l’Istituto Comprensivo presenta e che la nuova Dirigente scolastica si troverà a gestire. Non mancherà in questo senso l’apporto ed il sostegno dell’Amministrazione Comunale.

 

 

Si rinforza la macchina amministrativa: dal 2 settembre 9 nuovi dipendenti

Questa mattina il Sindaco ha salutato e augurato buon lavoro ai nove nuovi dipendenti che hanno iniziato oggi a lavorare presso il comune di Guidonia Montecelio. Si tratta di risorse importanti per il nostro Comune spesso in carenza di organico che, poi, si traduce nelle difficoltà a fornire i servizi ai cittadini. Nonostante i problemi economici in cui versa l’Ente, stiamo rinforzando la macchina amministrativa con l’obiettivo, infatti, di rendere il nostro Comune maggiormente efficiente.

Il Primo cittadino ha ricordato, a queste nuove risorse, l’onere e l’onore di essere un dipendente pubblico e abbiamo trovato persone motivate con la voglia di lavorare e fare bene.

Queste assunzioni sono all’interno di un percorso che proseguirà anche nei prossimi mesi e, per cui, si ringrazia l’Assessore al Personale Adriana Calì  che, seppur entrata in corsa, sta seguendo questo iter in maniera seria e professionale.

PASTO DA CASA A SCUOLA: LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE PER LA LIBERTÀ DI SCELTA

La nostra Amministrazione ha sempre difeso la possibilità per le famiglie di scegliere tra la mensa scolastica ed il pasto da casa. Guidonia Montecelio, infatti, è stata una tra le prime città in Italia a garantire questa possibilità in tutte le scuole. Stiamo parlando di un lavoro serio svolto in coordinamento con le scuole, l’ASL, i gestori delle mense e gli uffici tecnici comunali.
Recentemente la Cassazione ha sancito che non c’è l’obbligo da parte degli istituti scolastici di garantire la fruizione del pasto domestico. In maniera assolutamente coerente con quanto fatto fino ad ora, il Sindaco e gli uffici comunali sono pienamente disponibili affinché si trovino da subito soluzioni che possano scongiurare un passo indietro per le famiglie della nostra città.

 

GUIDONIA MONTECELIO: IL CONSIGLIO APPROVA L’ASSESTAMENTO DI BILANCIO E LA SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI FINANZIARI

L’Assessore Pagliarulo: “Abbiamo ripristinato il pareggio di bilancio”

Il Sindaco Barbet: “Dopo l’assestamento di bilancio si concentrerà l’attenzione sul recupero delle entrate così da fornire servizi più adeguati alla collettività”

Approvate dal Consiglio Comunale di Guidonia Montecelio le variazioni di assestamento del bilancio dell’Ente. Un passaggio fondamentale con cui la Giunta, guidata dal Sindaco Michel Barbet, è riuscita a rimettere in pareggio i conti del Comune.

Abbiamo provveduto alle operazioni di assestamento ripristinando l’equilibrio di bilancio – spiega l’Assessore al Bilancio Carlo Alberto Pagliarulo – sopperendo alla prevista minore entrata da alienazioni del patrimonio disponibile per 1 milione e 200mila euro, mediante tagli alle mutate previsioni di spesa ed in parte mediante alcune entrate previste in aumento rispetto al bilancio iniziale”.

Un recupero di risorse importanti che ha interessato diversi settori della macchina amministrativa.
In particolare abbiamo recuperato – continua l’Assessore al Bilancio – 450mila euro dallo stanziamento per espropri che non si realizzeranno nel corso del 2019 come inizialmente previsto e 300mila euro provenienti da tagli alle utenze risultati eccedenti rispetto alle previsioni. Sul fronte delle Entrate si sono rese disponibili maggiori risorse per un importo di 150mila euro provenienti dal settore urbanistica. L’operazione complessiva ha consentito di incrementare di 100mila euro lo stanziamento per l’affidamento del servizio di gestione del canile comunale. La restante parte, ovvero circa 350mila euro, sono confluiti nel fondo crediti di dubbia esigibilità, migliorando per altro la percentuale di accantonamento”.

Un lavoro importante quello dell’Assessore Pagliarulo che, seppur insediatosi da poco tempo, è entrato a pieno regime nella macchina amministrativa. 
Quando ho scelto Carlo Alberto Pagliarulo come Assessore al Bilancio – sostiene il Sindaco Michel Barbet – ero consapevole delle sue capacità e della sua pluriennale esperienza in materia di contabilità pubblica e di gestione del bilancio comunale. Con il coordinamento dell’Assessorato alle Finanze, già a partire dalla seconda parte del corrente anno, tutte le energie saranno profuse nel tentativo di creare le migliori condizioni per un recupero massiccio di risorse finanziarie, così da poter imboccare la via della crescita e dello sviluppo della nostra Guidonia Montecelio in termini di servizi ai cittadini”.

 

 

Maggiore semplificazione e trasparenza alle imprese di Guidonia grazie a impresa.italia.it – Il cassetto digitale dell’imprenditore

impresa.italia.it, il servizio gratuito delle Camere di Commercio, permette ad ogni cittadino
imprenditore di accedere – anche in mobilità – ai dati e ai documenti ufficiali della sua azienda e
alle pratiche SUAP e al Fascicolo informatico d’impresa.

Data la collaborazione tra la nostra città e la Camera di Commercio di Roma in forza della specifica delega
per l’esercizio delle proprie funzioni di Sportello Unico per le Attività Produttive, comunichiamo a tutti gli imprenditori che è a disposizione degli imprenditori il “cassetto digitale dell’imprenditore”.

Si tratta di una piattaforma online grazie alla quale il legale rappresentante d’impresa può consultare in
modo semplice, sicuro e gratuito – anche da smartphone e tablet – le pratiche SUAP e il Fascicolo
informatico d’impresa, oltre ai dati e ai documenti ufficiali della propria azienda quali, ad esempio, la
visura camerale (disponibile anche nella versione in inglese e che riporta anche le certificazioni biologiche,
di qualità e ambientali riconosciute all’impresa o l’eventuale rating di legalità assegnato da AGCM), lo
statuto, il bilancio e gli altri atti disponibili.

Al servizio si accede dal sito impresa.italia.it con la propria identità digitale SPID o con la Carta Nazionale dei
Servizi (CNS) ed è completamente gratuito.

Per attivare il “cassetto digitale dell’imprenditore” la Camera di Commercio di Roma è a disposizione degli
imprenditori presso il Punto Impresa Digitale in Via de Burrò 187 e in Viale Oceano Indiano 19 – Roma,
dove è possibile conoscere tutti i nostri servizi digitali.

Siamo fermamente convinti che il gioco di squadra sulla partita digitale sia determinante per sostenere la
ripresa e creare le condizioni per la crescita economica del territorio.

STRUTTURA ORIENTAMENTO AL LAVORO E DIGITALIZZAZIONE
C.C.I.A.A. ROMA

Pronta la macchina dei servizi sociali per il periodo estivo a sostegno delle persone anziane fragili.

MENO SOLI, PIU’ SERENI…ed “inForma”
Anche per l’estate 2019, l’Amministrazione Comunale di Guidonia Montecelio promuove una serie di azioni finalizzate alla prevenzione e al controllo di situazioni di disagio e di rischio per le condizioni di salute, rivolte in particolare alla popolazione anziana del territorio.

Da lunedì 15 luglio fino al 30 settembre, sarà attivo il servizio gratuito “inForma” in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.
Un’intervento che si inserisce in un progetto generale fondato sul principio assistenziale e finalizzato ad intercettare preventivamente le condizioni di rischio e/o bisogno mediante un servizio di informazione e assistenza H24.

Le azioni promosse sono le seguenti:
– Call Center H24 al numero verde gratuito 800.06.55.10 attivo tutti i giorni della settimana, festivi compresi, con funzioni di orientamento ai servizi, ascolto e assistenza a distanza.
– Custodi Sociali (operatori con compiti di monitoraggio ed osservazione quotidiana delle persone a rischio). 
– Emergenza caldo;
– SOS consegna farmaci a domicilio; 
– SOS consegna spesa a domicilio; 
– Teleamico;

Numero verde gratuito 800.06.55.10
24 ore no stop
7 giorni su 7
Dal 15 luglio al 30 settembre

Regolamento Volontari Civici e modello di Proposta di collaborazione

A larga maggioranza è stato adottato dal Consiglio Comunale il regolamento che permette la realizzazione di una fattiva collaborazione tra cittadini, associazioni e pubblica amministrazione per la tutela e la cura dei beni comuni urbani e rurali.
Giardini, parchi, piazze, terreni ma anche luoghi della cultura e spazi comuni saranno sottoposti alle attenzioni e alla voglia di partecipazione dei tanti cittadini che singolarmente o aggregati in associazioni vogliano essere protagonisti della tutela della nostra città.

Regolamento Volontari Civici -dcc_028_05_06_2019

Regolamento Volontari civici modello proposta di collaborazione

Ordinanza Sindacale n. 253 del 13 agosto 2019

Ordinanza 253_2019: CHIUSURA TEMPORANEA MEDIANTE DELIMITAZIONE DELL’INTERA
AREA DI L.GO LA SORGENTE PER MEZZO DI COLLOCAZIONE DI OPPORTUNI
SISTEMI DI CHIUSURA (DISSUASORI NEW JERSEY)

Ordinanza Sindacale n. 252 del 12.08.2019

Ordinanza Sindacale 252: Rimozione e contenimento dei focolai larvali di zanzare per combattere la diffusione dei virus Chikungunya, Dengue e Zika.

GUIDONIA MONTECELIO: DALL’AMMINISTRAZIONE UN AIUTO CONCRETO ALLE ASSOCIAZIONI CHE SI IMPEGNERANNO AD ORGANIZZARE EVENTI, A LORO QUASI META’ DEGLI INTROITI COMUNALI DELLE INIZIATIVE

E’ stata approvata la Delibera di Giunta che consentirà finalmente un sostegno concreto alle associazioni del territorio per l’organizzazione di eventi a Guidonia Montecelio. Alle associazioni verrà riconosciuto, infatti, il 45% di quanto il Comune incasserà dall’evento stesso. Si tratta di un atto proposto e fortemente voluto da Elisa Strani Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Turismo. 
“Con questa Delibera – spiega l’Assessore Strani – vogliamo incentivare l’organizzazione di eventi sul nostro territorio. Fino ad oggi non c’era uno strumento simile e spesso le associazioni con maggiori difficoltà economiche erano costrette a rinunciare ad appuntamenti importanti per la nostra Città. Oggi, invece, il Comune decide di compartecipare attivamente alle spese che i comitati organizzatori si trovano ad affrontare spesso con grandi difficoltà”. 
La Delibera di Giunta propone comunque delle regole precise affinché il contributo finisca realmente a tutte le associazioni del territorio. “Per accedere a questo contributo – continua Strani- le associazioni devono essere iscritte all’albo comunale e devono rendicontare la spesa sostenuta”. 
Plaude all’iniziativa anche il Sindaco Michel Barbet. “Questa Delibera viaggia su due binari – conclude il Primo Cittadino- da un lato stiamo dando un aiuto concreto ai comitati ed alle associazioni del territorio che consentirà, quindi, una maggiore produzione di eventi rivolti ai nostri concittadini ed ai turisti. Ringrazio l’Assessore alla Cultura Elisa Strani per l’importantissimo lavoro che sta svolgendo per il rilancio culturale della nostra Guidonia Montecelio”.

IL COMUNE ENTRA IN POSSESSO DI UNA VILLA CONFISCATA AI CASAMONICA

Oggi è stata una giornata storica per il Comune di Guidonia Montecelio che è entrato ufficialmente in possesso di una villa confiscata ad un appartenente al clan dei Casamonica. Una giornata impreziosita dalla presenza del Sottosegretario agli Interni Luigi Gaetti e dal Procuratore di Tivoli Francesco Menditto che hanno voluto testimoniare la vicinanza e la sensibilità delle istituzioni verso queste tematiche. Un ringraziamento va, inoltre, a Davide Russo Vicesindaco della Città di Guidonia Montecelio che ha seguito tutto l’iter che ha portato alla giornata odierna. “Questo atto è indubbiamente il trionfo della legalità – ha affermato il Sindaco Barbet – ma dobbiamo fare in modo che non sia fine a sé stesso. Stiamo già lavorando, infatti, per trasformare la villa in una casa-rifugio per donne vittime di violenza”.