MENU

Città di Guidonia Montecelio

Il Sindaco Informa

 

ARRIVA AL QUIRINALE LA TRIADE CAPITOLINA

Dal 5 maggio al 14 luglio 2019 il Palazzo del Quirinale ospiterà nelle sale della Palazzina Gregoriana la mostra L’arte di salvare l’arte. Frammenti di storia d’Italia, curata dal Prof. Francesco Buranelli. L’esposizione è realizzata in occasione del 50° anniversario dell’istituzione del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, un reparto specializzato dell’Arma dei Carabinieri istituito il 3 maggio del 1969 per contrastare i crimini a danno al nostro patrimonio storico artistico.

E’ davvero un onore ed un emozione per noi guidoniani partecipare alla mostra “L’Arte di Salvare l’arte”. Con un pizzico d’orgoglio siamo lieti di annunciare che è stata esposta la nostra “Triade Capitolina”, fiore all’occhiello del Museo di Montecelio, presente anche sull’homepage del sito del Quirinale all’interno della sezione in cui viene presentata la mostra.

Ringraziamo il Generale dei Carabinieri Fabrizio Parrulli, Comando Carabinieri di Tutela del Patrimonio Culturale, per l’invito a questo prestigioso evento. Una presenza davvero gradita nell’inaugurazione è stata quella della signora Ena, vedova del Generale Roberto Conforti il quale, con la sua instancabile opera all’interno dell’Arma dei Carabinieri, riuscì a recuperare la Triade Capitolina sottraendola alla criminalità.

La presenza della Triade al Quirinale rappresenta un volano importantissimo per la crescita culturale e turistica della nostra Guidonia su cui tutta l’Amministrazione punta tantissimo.

Per tutte le informazioni sulla mostra è possibile visitare il sito: http://palazzo.quirinale.it/…/2019_art…/arte-salva_home.html

 

PROMOZIONE DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO E DELLA RACCOLTA DEGLI SFALCI DI POTATURA

Il Comune di Guidonia Montecelio, nell’ambito delle iniziative tendenti alla riduzione dei rifiuti e dei relativi costi di smaltimento, intende promuovere – a titolo sperimentale- il compostaggio domestico (auto compostaggio) attraverso l’uso di “compostiere”, come forma di auto smaltimento dei rifiuti organici.

La “compostiera” è un contenitore in plastica aerato, studiato per praticare il compostaggio in piccoli giardini senza generare cattivi odori e senza attirare animali indesiderati. Il compostaggio è un processo naturale che avviene ad opera di microrganismi, che trasformano tutto quanto è organico in sostanze minerali.

L’utente dotato di compostiera potrà depositare tutti i rifiuti organici (sfalci, foglie, resti alimentari, scarti di frutta e verdura, ecc.) all’interno di essa ed ottenere, come prodotto, un terriccio (compost) validamente utilizzabile nelle normali pratiche di giardinaggio come ammendante  e fertilizzante.

A tal fine si rende noto che sono disponibili n. 1.000 COMPOSTIERE della capacità di 310/600 litri, da assegnare in comodato gratuito alle utenze provviste di giardino che ne facciano formale richiesta.

Il modulo di richiesta/concessione può essere ritirato presso il Settore Ambiente e Parchi, Viale Roma 145, oppure scaricato dal sito internet http://www.guidonia.org/

GUIDONIA MONTECELIO PER IL LAVORO: “MATCHING EVOLUTION ORIENTAMENTO AL LAVORO DELLE GIOVANI GENERAZIONI” Scadenza 8 maggio

C’è tempo fino all’8 maggio 2019 per candidarsi all’iniziativa promossa dalla Città di Guidonia Montecelio e CNA di Roma in collaborazione con la Camera di Commercio Roma e con il Dipartimento Scienza della Formazione dell’Università Roma Tre ed in particolare con il “Centro CRES IELPO.

Un progetto gratuito rivolto a max 25 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti e residenti a Guidonia Montecelio.

Attraverso un percorso formativo innovativo, concreto e focalizzato sul tessuto produttivo locale, si intende offrire alle giovani generazioni che si affacciano nel mondo del lavoro strumenti strategici e tecniche per: 
– accrescere la consapevolezza di sé, dei propri talenti e del proprio profilo professionale; 
– individuare e raggiungere il proprio obiettivo professionale; 
– padroneggiare le regole della ricerca attiva del lavoro; 
– favorire la conoscenza delle dinamiche aziendali; 
– accelerare l’inserimento nel mercato del lavoro.

Il bando e la domanda di partecipazione sono consultabili e disponibili sul sito istituzionale  nella sezione Albo Pretorio.  

Manifestazione di interesse per esperienze semestrali di formazione, preordinate al conseguimento di 20 crediti formativi e all’acquisizione di competenze professionalizzanti e all’aggiornamento. (scadenza ore 12,00 del 25 maggio 2019)

A seguito del Protocollo d’Intesa stipulato tra il Comune di Guidonia Montecelio e l’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia si pubblica la Manifestazione di Interesse per lo svolgimento di esperienze semestrali di formazione preordinate al conseguimento di 20 crediti formativi e all’acquisizione di competenze professionalizzanti e all’aggiornamento.

Gli Architetti, i Pianificatori e i Paesaggisti, iscritti nelle sezioni A e B dell’Ordine Architetti PPC di Roma e Provincia, possono inoltrare la richiesta di partecipazione con i requisiti autocertificati ai sensi del DPR 445/2000, indirizzata a “Ordine Architetti PPC di Roma e provincia” per PEC all’indirizzo ordine@pec.architettiroma.it, allegando la Domanda di partecipazione compilata, il proprio CV accademico e professionale firmato e datato e copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Il termine della procedura di Manifestazione di Interesse è fissata alle ore 12.00 del 25/05/2019

Allo scadere del periodo formativo svolto, sarà rilasciata attestazione a firma del funzionario comunale referente, necessaria come garanzia al professionista per certificare, nei termini ed a norma di legge, le conoscenze acquisite dal professionista durante l’attività formativa, propedeutica all’acquisizione dei crediti formativi da parte dell’Ordine professionale.

La partecipazione all’esperienza formativa si intende personale, spontanea e gratuita, senza fine di lucro. L’esperienza formativa svolta è inerente all’attività istituzionalmente svolta dal Soggetto Ospitante ed è basata su uno specifico Piano dell’Offerta Formativa (POF).

L’attività formativa, comunque, non darà luogo ad alcun rapporto di lavoro dipendente, neanche a tempo determinato, né di tirocinio e cesserà automaticamente allo scadere del periodo previsto dal Protocollo di Intesa.

Il partecipante all’attività formativa sarà affidato nell’ambito della struttura ospitante ad un funzionario responsabile referente. Egli sarà assicurato per la responsabilità civile verso terzi.

La Commissione per la selezione degli aspiranti partecipanti all’attività formativa sarà composta di n. 4 membri (due per l’OAPPC e due per il Comune di Guidonia Montecelio), nominata solo dopo l’avvenuta scadenza del termine di trasmissione delle domande di partecipazione;

Per informazioni : tel. 06.97604560

DATA PUBBLICAZIONE AVVISO : 19/04/2019
TERMINE ULTIMO TRASMISSIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: ore 12.00 , 25/05/2019

App Ufficiale di Tekneko Gestione Rifiuti di Guidonia Montecelio

Gestione Differenziata dei Rifiuti del Comune di Guidonia Montecelio

Oggi 30 aprile presso la Sala consiliare è stata presentata dal Sindaco e dal Presidente della società Tekneko, Dott. Di Carlo, l’App Ufficiale di Tekneko “Gestione Rifiuti di Guidonia Montecelio”.

L’APP ha diverse sezioni:

1) RIFIUTARIO (Tipologia Rifiuti);
2) ECO CALENDARIO (per Zona di appartenenza);
3) RITIRO INGOMBRANTI (Segnalazione e prenotazione ritiro);
4) CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE (Indicazione su Google Maps);
5) ECOSPORTELLO E GREEN CARD (Indicazione su Google Maps);
8) ELENCO NOTIFICHE: Storico degli avvisi ricevuti .

– Avviso giornaliero con il promemoria della tipologia di rifiuto da esporre;
– Navigatore integrato per raggiungere:
  * Centro di Raccolta Comunale;
  * EcoSportello;
  * Le Piazze delle Giornate Ecologiche.

Tutto questo per il momento solo per dispositivi Android e potete effettuare il download dal seguente indirizzo: https://play.google.com/store/apps/details?id=rsu.tekneko.guidonia

Buona navigazione a tutti i cittadini! 

E’ stato inaugurato il Centro Antiviolenza “Le tre lune” in Via Carlo Todini 87, Setteville di Guidonia Montecelio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi Martedì 9 aprile 2019 alle ore 10.30 è stato inaugurato  il Centro Antiviolenza “Le tre lune” in Via Carlo Todini 87, Setteville di Guidonia Montecelio

Sono intervenuti :  Michel Barbet, Sindaco di Guidonia Montecelio, Nunzia Catalfo. Presidente della Commissione Lavoro e Previdenza sociale del Senato della repubblica, Eleonora Mattia Presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Lazio, il Dott. Francesco Menditto, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli, il vicesindaco Davide Russo, la responsabile del Centro dott.ssa Marinella Mariotti e il Presidente del Consiglio Comunale Angelo Mortellaro

Il Centro Antiviolenza “Le tre lune” sarà gestito dalle associazioni: Coop sociale Antares 2000, Arnica onlus e Le Pleiadi onlus. in Via Carlo Todini, 87 – 00012 Setteville di Guidonia Montecelio. Tel. 0774 390 016 e offrirà  i seguenti servizi:
Segretariato sociale
Colloqui di sostegno
Consulenza e assistenza psicologica
Gruppi di auto-aiuto per donne in uscita dalla violenza
Consulenza e assistenza legale
Supporto a figlie/i minori vittime di violenza assistita
Colloqui di sostegno alla genitorialità
Orientamento al lavoro e orientamento all’autonomia abitativa
Formazione e attività di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere

ORARI DI APERTURA
Lunedì – 9:00/13:00
Martedì – 14:00/18:00
Mercoledì – 9:00/13:00
Giovedì – 14:00/18:00
Venerdì – 9:00/13:00

REPERIBILITÀ H24:  349 079 8572

Per saperne di più: Brochure Centro Antiviolenza 3lune

Inaugurazione Centro Antiviolenza “Le tre lune” 9 aprile ore 10.30

Inaugurazione del Centro Antiviolenza “Le tre lune”.
DISTRETTI SOCIO-SANITARI SOVRAMBITO RM 5.1+5.2
Martedì 9 aprile 2019 ore 10.30
taglio del nastro, brindisi e buffet in Via Carlo Todini 87,
00012 Setteville di Guidonia Montecelio

INTERVERRANNO:
Michel Barbet, Sindaco di Guidonia Montecelio
Lorenza Bonaccorsi, Assessora  al Turismo e Pari opportunità della Regione Lazio
Nunzia Catalfo. Presidente della Commissione Lavoro e Previdenza sociale del Senato della repubblica
Dott. Francesco Menditto, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli.
Davide Russo, Vicesindaco di Guidonia Montecelio

Centro Antiviolenza “Le tre lune”: un luogo tutto per te.
(Coop sociale Antares 2000, Arnica onlus, Le Pleiadi onlus)
Via Carlo Todini, 87 – 00012 Setteville di Guidonia Montecelio
0774 390 016

…un luogo di donne per donne in difficoltà

I servizi:
Segretariato sociale
Colloqui di sostegno
Consulenza e assistenza psicologica
Gruppi di auto-aiuto per donne in uscita dalla violenza
Consulenza e assistenza legale
Supporto a figlie/i minori vittime di violenza assistita
Colloqui di sostegno alla genitorialità
Orientamento al lavoro e orientamento all’autonomia abitativa
Formazione e attività di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere

ORARI DI APERTURA
Lunedì – 9:00/13:00
Martedì – 14:00/18:00
Mercoledì – 9:00/13:00
Giovedì – 14:00/18:00
Venerdì – 9:00/13:00

REPERIBILITÀ H24:  349 079 8572

Brochure Centro Antiviolenza 3lune

ESTATE 2019. MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO RODOLFO LANCIANI

Ogni weekend dalle 11:00 alle 19:00, orario continuato, laboratori per bambini e ragazzi, visite guidate dedicate, conferenze, eventi, escursioni alla Rocca e al Territorio,corsi e laboratori di nuove tecnologie applicate ai beni culturali, con gli archeologi di Una Quantum inc.

Orario estivo: Martedì e Venerdì ore 11:00-16:00
Sabato e Domenica 11:00-19:00

Info attività ed eventi: https//:www.facebook.com/unaquantuminc

Prenotazioni visite laboratori e corsi: Cell/Whatsapp —>Paolo: +39 340 8989247

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Locandina Museo estate 2019

Convegno “Aiutaci ad aiutarli” 6 aprile 2019

Il Sindaco Barbet  invita tutti i cittadini a partecipare al convegno “Aiutaci ad aiutarli” Pedofilia – Pericoli del Web – Bullismo – Cyber Bullismo che si terrà sabato 6 aprile 2019 presso il Teatro Imperiale in Piazza Giacomo Matteotti, Guidonia Montecelio. L’apertura del Teatro e l’ingresso del Pubblico è alle ore 09:30 L’inizio del Convegno alle ore 10:00 

Per i temi trattati l’incontro è dedicato ai soli adulti

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO “IL SINDACO INFORMA” FEBBRAIO 2019

ARCHIVIO “IL SINDACO INFORMA” GENNAIO 2019

ARCHIVIO “IL SINDACO INFORMA” DICEMBRE 2018

ARCHIVIO “IL SINDACO INFORMA” NOVEMBRE 2018 

Linee Programmatiche del Governo 2017-2022