MENU

Città di Guidonia Montecelio

Il Sindaco Informa

Bellum Civilis 2.0 – Campo estivo di archeologia digitale al Museo Lanciani dall’8 al 19 luglio

Dopo la prima edizione di giugno torna a luglio il campo estivo per bambini dai 7 ai 12 anni organizzato da Una Quantum Inc.

Dall’8 al 19 luglio presso il “Museo Civico Archeologico Rodolfo Lanciani” di Guidonia Montecelio 10 giorni all’insegna di Archeologia, arte e tecnologia.

Dalle 8.00 alle 8.30 ci sarà l’accoglienza per i partecipanti

Dalle 8.30 alle 13.00 (con in mezzo la ricreazione) la mattina divertenti laboratori di:

– Coding
– Stampa 3D
– Robotica
– Grafica
– Archeologia
– Lego Education
– Pittura
– Antropologia fisica
– Paleontologia
nella seconda parte della mattinata giochi all’aria aperta

Le attività su richiesta proseguono anche il pomeriggio!
Dalle 13.00 alle 14.00 pranzo al sacco.
Dalle 14.00 alle 16.00 attività ricreative.

Da che parte ti schiererai? #TeamMinerva o #TeamGiunone

Museo Civico Archeologico Rodolfo Lanciani – Piazza Jean Coste, Montecelio.

Per iscriversi click su “Biglietti” sarete ricontattati con ogni informazione utile.

Per ulteriori info: museolanciani@unaquantum.com

 

Guidonia Montecelio: Carlo Alberto Pagliarulo è il nuovo Assessore al Bilancio

Oggi, 28 giugno 2019, il Sindaco di Guidonia Montecelio Michel Barbet ha nominato il nuovo Assessore al Bilancio. Si tratta del dottor Carlo Alberto Pagliarulo, una Laurea in Economia e Commercio ed una in Scienze Statistiche e Demografiche, oltre ad una lunga esperienza da dirigente alla Ragioneria Generale del Comune di Roma, dove ha ricoperto la carica di Vice Ragioniere Generale.

Il dottor Pagliarulo è attualmente Presidente di Acsel (Associazione Cooperazione e Sviluppo Enti Locali). “Ho scelto un Assessore molto preparato e di grande esperienza nella macchina amministrativa – dichiara il Sindaco di Guidonia Montecelio Michel Barbet – che sarà il valore aggiunto ad una Giunta di alto profilo. Sono sicuro che, insieme, proseguiremo l’ottimo lavoro svolto finora sui conti pubblici”.  Un settore delicato quello che prenderà in carico il neoassessore che, però, ha già le idee chiare. “Ringrazio il Sindaco Michel Barbet per questa opportunità – sostiene l’Assessore Pagliarulo – proseguirò la strada del risanamento delle finanze comunali, cercando, ove possibile, le risorse per garantire il benessere ed i servizi ai cittadini di Guidonia Montecelio”.

 

Asl Roma 5 e Città di Guidonia Montecelio insieme per le persone fragili di Colleverde

Firmato un protocollo di intesa per fornire un servizio gratuito di ritiro e consegna documentazione sanitaria grazie anche alla collaborazione della Croce Rossa Italiana

Il 15 luglio parte la navetta “sociale e sanitaria”

Firmato il 1° luglio, dal Commissario Straordinario della Asl Roma 5, Giuseppe Quintavalle, dal Direttore del Distretto G2-Guidonia/Palombara, Dott.ssa Stefania Salvati e dal Sindaco di Guidonia Montecelio, Michel Barbet, un protocollo di intesa che offrirà ai residenti di Colleverde, attraverso ed in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, un servizio gratuito per le persone fragili che partirà il 15 luglio presso la sede del Centro Anziani, via Monte Gran Paradiso, 43.

Gli orari e le modalità di richiesta del servizio saranno comunicati in seguito.

L’accordo sottoscritto prevede un sistema di raccolta, ritiro, consegna e riconsegna della documentazione necessaria per ottenere l’autorizzazione per alcune tipologie di servizi quali: assistenza protesica, assistenza cure primarie (esenzione per patologia, morbo celiaco, esenzione ticket per reddito e01, e03 ,e04, tessera sanitaria/richiesta duplicato, esenzione ticket per disoccupazione e02, tessera sanitaria/richiesta duplicato, centro assistenza domiciliare, consegna del modulo per richiesta di valutazione ai fini dell’inserimento in RSA, consegna di ricette mediche, consegna di documentazione clinica).

Il servizio è destinato a chi è “impossibilitato ad accedere ai Servizi Sanitari per motivi di salute certificata e agli anziani o comunque cittadini che si trovino in situazione di disagio e/o indigenza, che vivono lontani dai centri abitati o che non abbiano congiunti validi o familiari che possano provvedere ai loro bisogni”.

Fermo restando il possesso dei requisiti di cui sopra, la C.R.I. provvederà:

 alla raccolta delle richieste, complete della documentazione necessaria;

 alla consegna presso gli Uffici Competenti Distrettuali della Asl per la loro lavorazione;

 alla riconsegna

Si tratta di un servizio molto importante per quel territorio – spiega il Commissario Straordinario, Giuseppe Quintavalle – La Asl Roma 5 è caratterizzata da un territorio molto eterogeneo e potenziare, con l’aiuto e la collaborazione delle amministrazioni locali e delle associazioni di volontario è fondamentale per dare quella giusta risposta alle esigenze socio-sanitarie dei cittadini, soprattutto di quelli più fragili. Grazie al Comune di Guidonia Montecelio e alla Croce Rossa Italiana e a tutti gli operatori del Distretto di Guidonia, abbiamo raggiunto un risultato molto significativo. Spostarsi anche solo per presentare una domanda a volte diventa un’impresa difficile e con questo protocollo ci auguriamo di aver intrapreso un percorso virtuoso che potrebbe fare da esempio e, perché no, replicato dove necessario”.

La ASL RM5 – conferma la Dott.ssa Stefania Salvati, Direttore del Distretto G2- partecipa attivamente al processo di umanizzazione delle cure portato avanti dalla Regione Lazio e che, per umanizzazione, si intende l’attenzione ai bisogni della persona nella sua totalità. E’ un obiettivo ed un principio sempre presente tra gli operatori di questo Distretto”.

Ringrazio il Commissario dell’Asl dottor Giuseppe Quintavalle, il Direttore del Distretto G2 dottoressa Stefania Salvati e la Croce Rossa Italiana – dichiara il Sindaco di Guidonia Montecelio Michel Barbet- per la firma di un protocollo che agevolerà i cittadini di Colleverde con disagio e/o indigenza ed anziani che non possono recarsi nella sede centrale dell’Asl. E’ un risultato raggiunto grazie al lavoro della nostra squadra amministrativa e, in particolare, il Vicesindaco ed Assessore alle politiche Sociali e Socio-sanitarie Davide Russo con la consigliera comunale Laura Alessandrini”.

Il Progetto in dettaglio:

Destinatari del Servizio gratuito

• coloro che sono impossibilitati ad accedere ai Servizi Sanitari per motivi di salute certificata;

• anziani o comunque cittadini che si trovino in situazione di disagio e/o indigenza, che vivono lontani dai centri abitati o che non abbiano congiunti validi o familiari che possano provvedere ai loro bisogni.

ASSISTENZA PROTESICA

Consegna delle prescrizioni dei medici di medicina generale per il rinnovo dei presidi per colostomizzati e dei prodotti per l’incontinenza (pannoloni e traverse) nella giornata del mercoledì, dalle 10.00-12.00, presso la stanza 202 sita al 2°piano del Distretto.

Esclusivamente per le prescrizioni dei pazienti colostomizzati verrà rilasciato un foglio con il numero dell’ordine e il prodotto richiesto, che dovrà essere consegnato alla farmacia o sanitaria di fiducia del paziente, che provvederà ad inserirlo nel portale regionale per l’autorizzazione.

CENTRO ASSISTENZA DOMICILIARE

CONSEGNA DEL MODELLO AD2 per l’apertura della pratica di assistenza domiciliare. Questo deve essere compilato con la data e firma del medico di medicina generale, contenere l’indirizzo dove è fisicamente il paziente, i numeri di telefono di riferimento, la diagnosi clinica ed i bisogni attuali del malato; assieme al modulo occorre allegare fotocopia di un documento valido e del codice fiscale.

CONSEGNA DEL MODULO PER RICHIESTA DI VALUTAZIONE AI FINI DELL’INSERIMENTO IN RSA

Tale modulo va compilato, nell’ultima pagina, con data, firma del medico e diagnosi e deve essere accuratamente riempito e firmato, nelle rimanenti parti del richiedente. Occorre indicare esattamente l’indirizzo dove è fisicamente il paziente ed i numeri di telefono di riferimento; vanno allegate copia di un documento valido e del codice fiscale.

CONSEGNA DI RICETTE MEDICHE per visite specialistiche, prestazioni infermieristiche o fisioterapiche e prelievi ematici. Anche per queste richieste va indicato l’indirizzo dove è fisicamente il paziente ed i numeri di telefono di riferimento.

CONSEGNA DI DOCUMENTAZIONE CLINICA, eventualmente richiesta dal Servizio CAD durante le visite specialistiche o altre valutazioni (esempio RX, TC o RMN, Ecocardiogrammi, ecc…).

Il sindaco di Guidonia Montecelio                                    Il Commissario straordinario Asl Roma 5
            Michel Barbet                                                                                 Giuseppe Quintavalle

Centro Le Tre Lune: “Mi dedico al mio benessere” 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscrizione online del servizio di refezione scolastica prorogata fino al 31 luglio 2019 

L’Amministrazione Comunale dal prossimo anno scolastico 2019/2020 introdurrà un nuovo sistema informatizzato per la gestione della mensa scolastica, attraverso l’introduzione di un “conto elettronico prepagato” in grado di gestire direttamente il consumo e il pagamento dei singoli pasti, a seconda della presenza/assenza dell’alunno.

Al fine di garantire il corretto accesso al nuovo sistema di gestione del servizio di refezione scolastica  a.s. 2019/2020 ,  preso atto dell’attuale stato di ricevimento delle istanze pervenute sul sito web https://guidoniamontecelio.ecivis.it  ed alla luce delle richieste avanzate dalla cittadinanza,si comunica che il termine per le iscrizioni on line al servizio di refezione scolastica è stato prorogato al 31 luglio 2019, per consentire agli utenti l’acquisizione dell’attestato ISEE. 

Per attivare il servizio  andare sul sito web: https://guidoniamontecelio.ecivis.it  
Sullo stesso sito trovate il manuale che illustra la procedura 

INFO:  0774.301.232-268-277 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00 oppure scrivendo al seguente indirizzo e-mail iscrizionemensa@guidonia.org

Gli uffici sono aperti il martedì e il giovedì dalle ore 9:00 alle 12:00; il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

Per saperne di più clicchi su  Refezione scolastica on line

ARCHIVIO “IL SINDACO INFORMA” GIUGNO 2019
ARCHIVIO “IL SINDACO INFORMA” MAGGIO 2019
ARCHIVIO “IL SINDACO INFORMA” APRILE 2019
ARCHIVIO “IL SINDACO INFORMA” MARZO 2019
ARCHIVIO “IL SINDACO INFORMA” FEBBRAIO 2019
ARCHIVIO “IL SINDACO INFORMA” GENNAIO 2019
ARCHIVIO “IL SINDACO INFORMA” DICEMBRE 2018
ARCHIVIO “IL SINDACO INFORMA” NOVEMBRE 2018