MENU

Città di Guidonia Montecelio

Guidonia Montecelio è partner del progetto “VIVERE A COLORI…con l’Autismo”

Guidonia Montecelio è partner del progetto “VIVERE A COLORI…con l’Autismo” finanziato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e Regione Lazio.

Il progetto si pone l’ambizioso e sfidante obiettivo di costruire nel territorio di Guidonia Montecelio un’opportunità per garantire un futuro “possibile” per gli adulti con autismo: definire un modello integrato di orientamento al lavoro e progetto di vita.

Sinteticamente gli obiettivi a medio e lungo termine che il progetto vuole raggiungere sono:
– realizzare un centro per l’avviamento al lavoro di ragazzi autistici;
– realizzare una cooperativa sociale;
– costruire una fattoria sociale che contribuisca ad una serie di attività terapeutiche/abilitative oltre che lavorative;
– creare una struttura ricettiva «Agriturismo sociale» per l’inserimento lavorativo;
– arrivare ad avere un’autosostenibilità del progetto con lo sviluppo di una vera e propria impresa sociale senza scopo di lucro;
– coinvolgere le imprese del territorio con l’intento di creare una rete di economia solidale attraverso un «laboratorio» di sperimentazione civica economica e sociale.

“L’obiettivo dell’amministrazione comunale di Guidonia Montecelio –  afferma il Vicesindaco Davide Russo – è quello di creare modelli ed interventi di innovazione sociale a sostegno delle persone”