Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Guidonia Montecelio

Il riciclo di carta e cartone è uno spettacolo: il “Cartastorie” arriva il 16 ottobre al Teatro Imperiale.

Un milione di ragazzi italiani scende in piazza per difendere il clima e il pianeta: è soprattutto a loro, i giovani, che si rivolge questa iniziativa con l’obiettivo di sensibilizzarli anche sul valore di una raccolta differenziata di qualità. Nel 2018 il nostro comune ha raccolto oltre 3.500 tonnellate di carta e cartone, con 40,3 kg/ab.

Si apre a Guidonia Montecelio (RM) il tour autunnale 2019 di Cartastorie, lo spettacolo teatrale di ComiecoConsorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica – che porta alla scoperta della filiera del riciclo di carta e cartone. Con un linguaggio semplice e coinvolgente, il giornalista e autore Luca Pagliari introdurrà la platea nel mondo della carta, materiale prezioso che torna a nuova vita grazie al ciclo del riciclo. Appuntamento mercoledì 16 ottobre, con due turni alle 9.00 e alle 11.00, al Teatro Imperiale, Piazza Matteotti – Guidonia Montecelio. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il comune di Guidonia Montecelio e gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

In un contesto di crescente preoccupazione per la crisi climatica che sta attraversando il pianeta, i nostri giovani, animati dall’attivismo di Greta Thunberg e dal suo movimento Fridays for Future, sono sempre più sensibili ai temi ambientali; sono infatti oggi più di 1 milione, solo in Italia, i ragazzi che scendono in piazza per difendere il pianeta e il clima.  “Cartastorie” si rivolge proprio a loro: gli adulti di domani, oggi studenti delle scuole superiori, con l’obiettivo di educarli all’importanza di una raccolta differenziata di qualità. Questa rappresenta, infatti, il primo e fondamentale passo di un circolo virtuoso che coinvolge tutti, dai singoli cittadini alle amministrazioni. Quali sono gli errori più comuni e quali i falsi miti da sfatare? Chi garantisce che gli sforzi delle famiglie a separare i rifiuti servano a qualcosa? A partire da queste domande, Luca Pagliari illustrerà ai ragazzi le buone pratiche da seguire per diventare protagonisti di un gesto di civiltà e di rispetto nei confronti dell’ambiente e della comunità.

Siamo onorati di accogliere a Guidonia Montecelio questa importante iniziativa”, dichiara il Sindaco Michel Barbet. “La platea sarà costituita dai ragazzi delle scuole superiori, ovvero i futuri adulti della nostra città. Riteniamo sia fondamentale educare i giovani al valore della sostenibilità ambientale, sensibilizzandoli sul valore delle buone pratiche quotidiane. Il nostro comune si sta impegnando molto sul fronte della raccolta differenziata, e iniziative come questa rappresentano un contributo prezioso”. L’iniziativa è partita dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Guidonia Montecelio con  l’Assessore Manuela Bergamo ed il Presidente della Commissione Ambiente Alessandro Cocchiarella, che hanno colto l’alto valore divulgativo e formativo dell’evento realizzato da Comiieco