Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Guidonia Montecelio

Segnalazione di illeciti nella Pubblica Amministrazione Whistleblowing

La segnalazione di illecito del dipendente pubblico (nota anche come whistleblowing) trova una specifica disciplina normativa nell’art. 54-bis D.lgs 165/2001 inserito dalla l. 190/2012. Oggetto di segnalazione non sono solamente i reati, ma anche altre condotte che vengono considerate rilevanti in quanto riguardano comportamenti, rischi o irregolarità, a danno dell’interesse pubblico, di cui il dipendente sia venuto a conoscenza durante lo svolgimento delle proprie mansioni sul luogo di lavoro.

Ai fini della disciplina del whistleblowing, per “dipendente pubblico” si intende il dipendente delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del d.lgs. n. 165/2001, ivi compreso il dipendente di cui all’articolo 3, il dipendente di un ente pubblico economico ovvero il dipendente di un ente di diritto privato sottoposto a controllo pubblico ai sensi dell’art. 2359 del codice civile.
Inoltre, la disciplina del whistleblowing si applica anche ai lavoratori e ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione pubblica.

MODALITA’ DI SEGNALAZIONE

Per effettuare una segnalazione, in totale garanzia di riservatezza ed anonimato, il dipendente deve accedere all’apposito Form tramite la piattaforma accessibile dal link seguente:

Città di Guidonia Montecelio – Whistleblowing (Segnalazioni)

Alla segnalazione potranno essere allegati documenti ritenuti di interesse anche ai fini delle opportune verifiche da parte dell’Amministrazione in merito alle vicende segnalate.

Di seguito la procedura che stabilisce e regola le modalità operative con cui la Città di Guidonia Montecelio applica l’istituto del Whistleblowing, così come disciplinato dal D. lgs. n.24 del 2023 e s.m.i

LINK PROCEDURA

LINK DELIBERA DI GIUNTA DI APPROVAZIONE

Modello di informativa privacy tra Ente e segnalanti

Informativa Privacy