Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Guidonia Montecelio

AVVISO PUBBLICO DISABILITA’ GRAVISSIMA annualità 2022

Si rende noto che è possibile presentare la richiesta per accedere alle prestazioni assistenziali, assegno di cura o contributo di cura, previsti dal Programma attuativo degli interventi in favore delle persone con DISABILITA’ GRAVISSIMA Annualità 2022 ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale del Lazio 7 marzo 2017, n°104 “L.R. 11/2016.
Destinatari delle prestazioni assistenziali ( Art. 3 linee guida all. A Dgr N° 104/2017) sono:

Le persone residenti nei Comuni dell’ambito territoriale RM 5.2 che, presentano deficit funzionali gravi e che dipendono in tutto o in parte dagli altri, per le loro funzioni vitali, primarie e di vita di relazione. Tali condizioni sono accertate dalla ASL mediante la certificazione di gravità, ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/92.
La domanda di accesso agli interventi sopra descritti, corredata di tutti gli allegati richiesti, deve essere redatta utilizzando il modulo predisposto (Allegato 1 del presente avviso per le prime istanze ed Allegato 3 per i Rinnovi) ed indirizzata ESCLUSIVAMENTE ai Servizi Sociali dei Comuni di residenza, non saranno prese in considerazione le documentazioni diverse da quelle richieste.
La domanda dovrà essere presentata entro il termine delle tre finestre di scadenza annuali previste
come di seguito:

  • 30/04/2023 ore 12:00

  • 31/08/2023 ore 12:00

  • 31/12/2023 ore 12:00

In tutti i casi farà fede il timbro di accettazione dell’Ufficio protocollo del Comune presso il quale la domanda è stata presentata.
In osservanza alle nuove disposizioni regionali (Deliberazione di Giunta Regionale n. 897/2021 “Aggiornamento Linee guida regionali per la programmazione territoriale delle prestazioni assistenziali domiciliari in favore degli utenti in condizione di disabilità gravissima”) anche dopo la suddetta scadenza il presente Avviso rimarrà aperto e potranno essere sempre presentate le domande di accesso alle prestazioni. Le domande che perverranno successivamente alla suddetta scadenza saranno acquisite e valutate per un eventuale inserimento nella graduatoria di merito, rispettando la seguente calendarizzazione:

  • le domande (prime istanze) pervenute entro il 30 aprile verranno valutate entro il mese di maggio;

  • le domande (prime istanze) pervenute entro il 31 agosto verranno valutate entro il mese di settembre;

  • le domande (prime istanze) pervenute entro il 31 dicembre verranno valutate entro il mese di gennaio.

Le suddette domande di prima istanza saranno eventualmente ammesse a contributo subordinatamente alla disponibilità di risorse finanziarie.

L’istanza deve essere formulata, dal diretto interessato o da chi ne cura gli interessi, utilizzando il modello di domanda per la richiesta dell’assegno di cura/contributo di cura a favore di persone affette da disabilità gravissima ai sensi del Decreto interministeriale del 26 settembre 2016 (Allegato 1). Il modello è reperibile presso i Comuni del Distretto Rm 5.2 ed è scaricabile, insieme al presente avviso pubblico, sul sito istituzionale www.guidonia.org

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al Servizio Sociale del Comune di residenza.

Avviso Pubblico

All. 1 e All. 2 modulo PRIMA ISTANZA e certificazione sanitaria con schede di valutazione 2022

All. 3 Modulo di RINNOVO

All. 4 autocertificazione stato di famiglia

All. 5 autocertificazione di non ricovero

All. 6 modulo comunicazione IBAN

All. 7 scheda caregiver familiare