Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Guidonia Montecelio

UTENZE NON DOMESTICHE – RIDUZIONE TARI PER AVVIO AL RECUPERO FUORI DAL SERVIZIO PUBBLICO

Le utenze non domestiche possono optare di conferire al di fuori del servizio pubblico i propri rifiuti urbani, previa dimostrazione di averli avviati a recupero mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l’attività di recupero dei rifiuti stessi.

Le utenze non domestiche che provvedono in autonomia, per il tramite di soggetti abilitati diversi dal gestore del servizio pubblico, al recupero del totale dei rifiuti urbani prodotti, sono escluse dalla corresponsione della parte variabile della tassa riferita alle specifiche superfici oggetto di tassazione e, per tali superfici, sono tenuti alla corresponsione della sola parte fissa; pertanto, per ottenere tale agevolazione è necessario conferire al soggetto privato tutti i propri rifiuti urbani.

La scelta di avvalersi di operatori privati diversi dal gestore del servizio pubblico deve essere effettuata per un periodo non inferiore a cinque anni, salva la possibilità per il gestore del servizio pubblico, dietro richiesta dell’utenza non domestica, di riprendere l’erogazione del servizio anche prima della scadenza quinquennale.

Obblighi di comunicazione per l’uscita o il reintegro dal servizio pubblico

Le utenze non domestiche che intendono avvalersi della facoltà di conferire a recupero, al di fuori del servizio pubblico, la totalità dei propri rifiuti urbani devono dare comunicazione preventiva al Comune di Guidonia Montecelio entro il termine perentorio del 30 giugno di ciascun anno con effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo.

A tal proposito è necessario presentare la dichiarazione, mediante modulistica allegata, in cui si attesti tale intenzione, specificando l’utenza o le utenze interessate.

La dichiarazione va trasmessa alla PEC del Comune di Guidonia Montecelio al seguente indirizzo: protocollo@pec.guidonia.org .

Normativa di Riferimento:

– Art. 30 co. 5 D.L. 41/2021 convertito in Legge n. 69/2021;

– Art. 238 co. 10 del D.lgs. 152/2006 come modificato dal D.lgs. 116/2020.

Avviso Pubblico

Modulo per presentare la dichiarazione