Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Guidonia Montecelio

Guidonia Montecelio, approvate le linee guida per la gestione delle piccole aree verdi

L’Amministrazione comunale ha, di recente, approvato un Atto di indirizzo al fine di uniformare le procedure di affidamento a terzi della manutenzione e gestione di aree di verde pubblico urbano del Comune di Guidonia Montecelio. 

“L’obiettivo di questo provvedimento è quello di coinvolgere i cittadini, e quanti impegnati nel volontariato, nella gestione di piccole aree verdi, aiuole e rotatorie che, proprio per i limitati spazi che le caratterizzano, non hanno una vocazione o qualche prospettiva commerciale“, evidenzia l’assessore all’Ambiente Paola De Dominicis.

Paola De Dominicis assessore all'Ambiente

“Per quanto riguarda i parchi e le aree verdi più grandi – puntualizza il sindaco Mauro Lombardo – restiamo convinti che la soluzione migliore sia l’assegnazione, pluriennale, a soggetti imprenditoriali che a fronte della possibilità di sviluppare al loro interno attività commerciali riconoscono un canone all’Amministrazione e, nel contempo, ne assicurano la manutenzione e si fanno carico di eventuali interventi di miglioramento. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale, comunque, è di più ampio respiro e volto a promuovere una maggiore consapevolezza ambientale che passa, anche, attraverso una maggiore partecipazione dei cittadini e delle Associazioni nella gestione degli spazi verdi. Sono, infatti, luoghi ideali per la socializzazione, rappresentando un’occasione di svago, relazione e incontro per grandi e piccoli. Faremo in modo che, in prospettiva, possano ospitare mostre d’arte, eventi e quant’altro d’interesse per la collettività – conclude il sindaco Lombardo – perché i parchi pubblici, in particolare, concorrono a determinare, per la loro quota parte, il benessere sociale di una città”.

Sindaco Mauro Lombardo