Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Guidonia Montecelio

Guidonia Montecelio sostiene il progetto “Tivoli Capitale della Cultura” per valorizzare gli asset turistico-culturali

Guidonia Montecelio appoggia e sostiene il progetto per la candidatura di Tivoli come “Capitale della Cultura”. Ad annunciarlo, nel corso del convegno “Capitali della cultura e sinergie tra territori”, il sindaco Mauro Lombardo.

“Il progetto, su cui è impegnata da tempo l’associazione “Tivoli Città della Cultura”, potrebbe rappresentare un’importante leva economica per tutto l’hinterland a nord est di Roma – evidenzia il primo cittadino di Guidonia Montecelio -. Lo riteniamo una qualificata opportunità, tanto che abbiamo chiesto di essere inseriti nel progetto che, a questo punto, vedrebbe Tivoli come capofila di un territorio più ampio. Gli investimenti a favore della cultura, come noto, rappresentano un motore per il rilancio, individuale e collettivo, delle nostre comunità e volano di sviluppo economico locale e nazionale. Un asset strategico, quello turistico-culturale, che può e deve essere sostenuto da politiche territoriali all’altezza delle sfide future che ci attendono”.

Convegno al Museo Lanciani di Montecelio per il progetto Tivoli Capitale della Cultura

“Le opportunità che scaturirebbero dal riconoscimento di Tivoli come “Capitale della Cultura”, tanto a livello regionale quanto e soprattutto a livello nazionale – aggiunge l’assessore al Turismo Michela Pauselli – sono tali che ne potrebbe beneficiare tutto questo bacino. Guidonia Montecelio è a disposizione. Siamo pronti a condividere non solo un formale sostegno ma, anche, tutto il nostro patrimonio storico culturale e tradizioni, così da arricchire un’ipotesi progettuale che non si fermi alla sola Tivoli”.