Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Guidonia Montecelio

Terzo spettacolo del TeatroFestivalCittá premio Corvo D’oro

Sabato, 29 aprile, in scena al Teatro Imperiale il terzo spettacolo del TeatroFestivalCittá premio Corvo D’oro. In calendario c’è “IO e TE”, una favola moderna sull’incontro tra un uomo italiano e una badante rumena.

 

Iovino, detto Io, e Teresa, chiamata Te, vivono all’interno di un appartamento alla periferia di una città italiana tra sogni e progetti non realizzati. Si scontrano e incontrano tra parole e azioni, due culture all’apparenza lontane. Ma la malattia inverte le parti e l’uomo diventa badante della giovane immigrata fino a che un patto interiore stabilisce la meta dei loro destini.  

L’opera, scritta da Thomas Otto Zinzi, è stata insignita del primo premio “Vallecorsi” nel 2004.

La giuria del premio, allora presieduta da Carlo Maria Pensa e composta da: Andrea Bisicchia, Antonio Calenda, Gastone Geron, Ugo Pagliai, Luigi Squarzina e Valeria Moriconi, ha individuato in “IO e TE” “una parabola toccante e disincantata” definendo la scrittura di Zinzi “rigorosa, immediata e coinvolgente”.         

In un momento storico in cui l’immigrazione crea preoccupazione, in cui i telegiornali bombardano le menti degli italiani con immagini di delinquenza, Zinzi propone un punto di vista diverso: una storia intima e autentica che trova le sue radici nel puro sentimento del vivere.

Testo e regia: Thomas Otto Zinzi

Principali interpreti: Thomas Otto Zinzi, Laura Frascarelli