Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Guidonia Montecelio

COSAP

Canone occupazione di spazi e aree pubbliche

 

Che cos’è

Il COSAP si applica alle occupazioni di qualsiasi natura effettuate, anche senza titolo, su strade e, più in generale, su beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, sia dei comuni che delle province. Sono soggette a Cosap anche le occupazioni del sottosuolo (ad esempio, cavi e condutture). Il Canone è dovuto anche su aree private dove risulti una servitù di passaggio.    

A chi si applica?

Il Canone è dovuto al Comune  dal titolare dell’atto di concessione o di autorizzazione o, in mancanza, dall’occupante di fatto, anche abusivo.

Come si determina?

L’occupazione del suolo pubblico può essere permanente (di tipo fondamentalmente stabile) o temporanea (di durata inferiore ad un anno); il canone relativo è graduato in base all’importanza commerciale della strada occupata, ed è divisa in due fasce. Esistono pertanto due tariffe principali per Cosap – occupazione permanente e due tariffe per Cosap occupazione temporanea. Inoltre, le tariffe variano a seconda se si tratti di un’occupazione per tutto il giorno ovvero per alcune ore della giornata.

Come e quando si paga?

La scadenza del Cosap permanente prevista è il 28 febbraio di ciascun anno. Il pagamento va assolto per autoliquidazione. Per importi annui superiori a 253,00 euro è possibile corrispondere il canone in quattro rate, con scadenza alla fine dei mesi di: febbraio, aprile, luglio, ottobre.

Il canone temporaneo viene corrisposto prima del rilascio del relativo atto di autorizzazione. 

Notizie utili

Per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche è possibile presentare una richiesta servendosi della modulistica reperibile in ufficio o sul sito internet. Si ricorda che esistono delle riduzioni nel caso di occupazione temporanea superiore a 15 giorni.   L’Ente ha inoltre disposto l’esenzione dal pagamento per i passi carrabili per i titolari portatori di handicap.  Il servizio di riscossione del canone è dato in concessione alla Società Tre Esse Italia s.r.l., il cui ufficio è in Via Vincenzo Lunardi, 7, nel comune di Guidonia Montecelio e rispetta i seguenti giorni ed orari di apertura al pubblico:

       Lunedì         Martedì      Mercoledì           Giovedì         Venerdì           Sabato
  09:00 – 13:00    09:00 – 13:00    09:00 – 13:00     09:00 – 13:00     09:00 – 13:00     10:00 – 13:00
  14:00 – 17:00   14:00 – 17:00   14:00 – 17:00    14:00 – 17:00     14:00 – 17:00      _________

 

Vademecum del contribuente