Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Guidonia Montecelio

Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano

 

Il Decreto Direttoriale n. 117 del 15/04/2021 il MASE (ex MiTe) ha istituito il “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”, finalizzato ad aumentare la resilienza dei sistemi insediativi soggetti ai rischi generati dai cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle ondate di calore e ai fenomeni di precipitazioni estreme e di siccità.

Con istanza prot. n. 80280 del 03/09/2021 l’Amministrazione Comunale ha inoltrato richiesta di ammissione al finanziamento per la somma complessiva di Euro 383.600,00, per l’attuazione degli interventi, di cui al Decreto Direttoriale, secondo il seguente schema:

  • Tipologia I, Misure Green/Blu, Intervento I.A” per un importo pari ad Euro 306.880,00 per l’intervento di Forestazione La Sorgente

  • Tipologia III, Misure Soft, Misura III.A” per un importo pari ad Euro 76.720,00 per il supporto tecnico finalizzato alla redazione e armonizzazione del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) in PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), in quanto i PAES non erano tenuti ad affrontare affatto l’adattamento ai cambiamenti climatici. Il PAESC sarà aggiornato con i nuovi obiettivi: la firma del patto dei sindaci richiede che le città si impegnino a sostenere l’attuazione dell’obiettivo comunitario di riduzione del 55% dei gas a effetto serra entro il 2030, e l’adozione di un approccio comune per affrontare la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Tipologia I, Misure Green/Blu, Intervento I.A.

Tipologia III, Misure Soft, Misura III.A