Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Guidonia Montecelio

Certificati di Destinazione Urbanistica

Informazioni Contatti

Il Certificato di Destinazione Urbanistica attesta le prescrizioni urbanistiche di un’area secondo le norme degli strumenti urbanistici vigenti alla data di rilascio dello stesso. Tutte le richieste possono essere presentate via PEC (no Email) o attraverso il protocollo generale ovvero ordinari canali postali indirizzando la richiesta a Comune di Guidonia Montecelio Area IV Urbanistica P.zza Giacomo Matteotti, 20 – 00012 Guidonia Montecelio (RM).

Il ricevimento al pubblico segue gli orari di apertura dell’Area Urbanistica disponibili nella home page.

Ufficio CDU


✆ 0774-301671 – (Centr. ) 0774-3011

PEC
urbanistica.amministrativa@pec.guidonia.org
Collegamenti
Modulistica
Normativa e Regolamenti
Strumenti Urbanistici Vigenti
Cartografia e Vincoli Territoriali

Finalità ed utilizzo della certificazione 
ll comma 2 dell’art. 30 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 stabilisce che: “Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati”.
In sintesi questo tipo di Certificato occorre:

  • quando si stipula una atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie ;
  • quando si stipula una atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al Nuovo Catasto Edilizio Urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 mq.

Il Certificato di Destinazione Urbanistica conserva validità di un anno dalla data del rilascio se non sono, nel frattempo, intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

Le domande prive della documentazione richiesta dal modulo non verranno esaminate fino ad integrazione ovvero, in caso contrario, definitivamente archiviate previa comunicazione scritta in tal senso senza esonero dal pagamento dei diritti di segreteria.

Si avvisa che quando il certificato sarà pronto per il ritiro, l’ufficio preposto provvederà a contattare il richiedente a mezzo PEC ovvero telefonicamente (si consiglia pertanto di riportare nella richiesta almeno un contatto telefonico cellulare)

Modalità di Richiesta
E’ possibile richiedere il rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica utilizzando il predisposto Modulo.

Costi

Il rilascio del CDU è soggetto al pagamento di diritti di segreteria per un importo pari di Euro 60.00 (da  1 a 5 particelle comprese nello stesso foglio catastale), da effettuare attraverso PagoPA o bonifico bancario  presso la BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA SPA – Viale Roma n. 164/F – intestato al Comune di Guidonia Montecelio Tesoreria Comunale – IBAN IT 19 V 01030 39150 000000633948  ;

IN CASO DI PROCEDURA DI RILASCIO D’URGENZA (entro 1/3 del tempo di rilascio previsto dalla normativa) l’importo da versare per diritti di istruttoria è di Euro 180,00 (da 1 a 5 particelle comprese nello stesso foglio catastale)

Marche da bollo

Rilevato che ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. n. 346/90 il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) non è annoverato tra i documenti da allegare alla Dichiarazione di Successione e che il Certificato stesso, per effetto dell’entrata in vigore della legge n. 183/2011 e della c.d. “decertificazione”, non può essere presentato agli organi della Pubblica Amministrazione e lo stesso può essere sostituito con una dichiarazione sostitutiva, non trova più applicazione l’esenzione dall’Imposta di Bollo di cui all’art. 5, Tabella allegata al DPR n. 642/72. Ad ogni buon conto si pubblicano le risposte dell’Agenzia delle Entrate a due interpelli:
–       risposta Agenzia delle Entrate Interpello UDINE n.908-8_2017
–       risposta Agenzia delle Entrate Interpello CEREA n.907-928_2018
che evidenziano la non esenzione dall’imposta di bollo per uso:
–       successione;
–       incarico del Tribunale quale Consulente Tecnico d’Ufficio.

Pertanto per il rilascio del CDU sono necessarie 2 marche da bollo di € 16,00
1) La prima marca dovrà essere apposta
sul modello di richiesta di rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica.
2) Un’ulteriore marca da bollo, da 16,00 euro, deve essere apposta sul Certificato di Destinazione Urbanistica al momento del ritiro o in caso di trasmissione via PEC al momento della richiesta deve essere presentato annullo della marca utilizzando il predisposto modulo.

Modalità di Invio

La domanda può essere inviata via Pec (no Email) all’indirizzo: urbanistica.amministrativa@pec.guidonia.org indicando obbligatoriamente nell’oggetto “Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica + Nome del Richiedente” , attraverso presentazione presso il protocollo generale dell’Ente ovvero ordinari canali postali indirizzando la richiesta a Comune di Guidonia Montecelio Area IV Urbanistica P.zza Giacomo Matteotti, 20 – 00012 Guidonia Montecelio (RM)