Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Guidonia Montecelio

Cosa è di competenza del SUAP

 

avvio nuove attività cessazione/sospensione dell’attività ripresa dell’attività
subingressi in attività esistenti modifica soggetto titolare dei requisiti modifica mezzi di trasporto
modifica locali/impianti modifica aspetti merceologici modifica caratteristiche unità turistico ricettive
modifica sede operativa/legale modifica forma societaria modifica ragione sociale
richiesta parere preventivo su progetti preliminari di pianificazione paesistica, territoriale e urbanistica richiesta d’indizione di una Conferenza di Servizi preistruttoria collaudo

 

COSA E’ ESCLUSO

Gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. Apertura o cambio sede Farmacie per cui si può consultare il seguente link.

Chi intende avviare un’attività imprenditoriale può consultare la Guida alle attività economiche, uno strumento orientativo che indica quali sono i principali requisiti per l’esercizio di una attività imprenditoriale, le autorizzazioni richieste e l’Ente competente a rilasciarle, nonché la normativa di riferimento.

Un’informazione essenziale per chi voglia aprire un’attività imprenditoriale è che le attività economiche sono classificate dall’Istat, con la classificazione ATECO.

In alcuni casi, per esercitare determinate attività è necessaria l’iscrizione in appositi Albi, ruoli o registri, oppure avere dei requisiti specifici, è il caso delle cosiddette “Attività regolamentate” per le quali è competente direttamente la Camera di Commercio (installazione impianti, imprese di pulizia, etc.).