Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Guidonia Montecelio

Imposte

ACCONTO IMU 2020 – RINVIO TERMINI SCADENZA PRIMA RATA IMU.

(Deliberazione Giunta Comunale n. 51 dell’11 giugno 2020)

La grave crisi economica dovuta all’emergenza da COVID-19 ha determinato in molti contribuenti la difficoltà, tra le altre, ad adempiere serenamente all’obbligo di pagamento della prima rata dell’IMU entro i termini previsti dalla legge.

Con Delibera G.C. n. 51 dell’11 giugno 2020 il Comune, nel rispetto dei limiti delle vigenti normative nazionali, ha deliberato la facoltà, per alcune categorie economiche, la possibilità di versare la prima rata dell’IMU relativa al 2020 entro il 30 settembre 2020 senza applicazioni di sanzioni ed interessi.

Tale facoltà è riservata ai contribuenti che, a causa della pandemia COVID-19, hanno registrato difficoltà economiche, che dovrà essere attestata mediante autodichiarazione, a pena di decadenza entro il 31 ottobre 2020, su modello che sarà predisposto dal Comune.

Le categorie economiche interessate sono quelle individuate dai vari Decreti emanati dal Governo da inizio emergenza sanitaria nazionale, che hanno dovuto sospendere in tutto o in parte le attività commerciali e produttive.

A completamento si chiarisce che tale agevolazione NON riguarda gli immobili catastalmente identificati nella categoria “D”, per la quota di IMU di competenza statale.