Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Guidonia Montecelio

PROGRAMMA del 25 novembre 2021 “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”

Ore 09,30 – incontro informativo con gli studenti dell’I.S.S. Via Roma Ex Liceo Majorana/Pisana presso l’Auditorium “Mario Verdone” sul tema della violenza sulle donne. L’incontro sarà condotto dalle operatrici (psicologhe psicoterapeute e educatrici professionali) della Cooperativa Sociale Girotondo Onlus gestore del Centro Antiviolenza GEA del sovrambito RM5.1 RM5.2. Consisterà nella proiezione di spezzoni di video, tratti dalla miniserie molto popolare su Netflix, intitolata “MAID” (storia di una madre sospesa tra violenza, sopravvivenza e amore per la figlia), cui seguirà un dibattito utile alla costruzione di una cultura partecipata e condivisa con gli studenti, contro la violenza sulle donne.

LUOGO: Auditorium Mario Verdone, Liceo Scientifico E. Majorana, viale Roma, 298
DESTINATARI: studenti del terzo e quarto anno dell’istituto e docenti.

Ore 17,00 incontro con la giornalista e conduttrice televisiva (una delle principali anchorwoman del telegiornale italiano) TIZIANA FERRARIO, che presenterà il suo nuovo libro “La principessa afghana e il giardino delle giovani ribelli” edito da Chiare Lettere. Si tratta di un romanzo che prende spunto da una storia vera e che parla della impavida resistenza delle donne afghane. Nel racconto si dà voce alle donne che hanno scelto di seguire la propria vocazione di giornaliste, insegnanti, medici, sportive, giudici, musiciste, etc. in un mondo di uomini che le vuole sottomesse e consegnate all’oblio. L’incontro sarà moderato dal Giornalista e Portavoce del Sindaco Vincenzo Perrone e vi parteciperanno, oltre all’autrice del libro, Rosaria Morroi, Assessore alla Cultura di Guidonia Montecelio, Arcangela Galluzzo, Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Fiumicino e Presidente Associazione Quote Merito ed Anna Greggi, Direttrice Artistica del Teatro Imperiale.
L’evento della presentazione del libro, sarà accompagnato dalla lettura di alcuni brevi dialoghi estrapolati dal romanzo, da parte di giovani attori/attrici che appartengono al territorio. Alla presentazione seguirà un breve dibattito tra l’autrice ed il pubblico in sala.
LUOGO: Teatro Imperiale – piazza Matteotti – Guidonia
DESTINATARI: Tutti i cittadini che si prenoteranno e che avranno ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

A seguire rappresentazione dell’opera teatrale “i monologhi della Vagina” a cura dell’attrice Anna Greggi. L’opera scritta nel 1996 dalla drammaturga Eve Ensler e premiata con un Obie Award nel 1997, è stata tradotta in 35 lingue ed è stata porta in scena a Broadway (da Susan Sarandon, Glenn Close, Melanie Griffith e Winona Ryder), a Londra (da Kate Winslet e Cate Blanchett) ed in altre città d’Europa. Da questa piece è nato il V-DAY contro la violenza sulle donne.

LUOGO: Teatro comunale Imperiale – piazza Matteotti – Guidonia 2